A CURA DI BICE BOCHICCHIO.
Nell’home-page del sito internet www.enel.it si legge, tra l’altro: “Enel è una multinazionale dell’energia e uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’elettricità e del gas, con un particolare focus su Europa e America Latina. Il Gruppo opera in più di 30 Paesi su 4 continenti, produce energia attraverso una capacità installata netta di oltre 96 GW e distribuisce elettricità e gas su una rete di circa 1,9 milioni di chilometri. Con 61 milioni di utenze nel mondo, Enel registra la più ampia base di clienti rispetto ai suoi competitors europei”.
Complimenti, dunque, all’azienda Enel: i numeri ci dicono che e’ un vero e proprio “leader”, nel suo settore!!!. Ed e’ proprio per questo che rimango allibita e senza parole, in merito ad un fatto che e’ successo a mio sorella, Flora Bochicchio, che abita a Torino; adesso vI racconto tutto nei minimi dettagli.
Io e mia sorella abbiamo ereditato, dai nostri genitori, oltre cinquant’anni fa, una villa di campagna a Rivodora, frazione di Baldissero Torinese, in provincia di Torino, dove siamo abituate a passare, sin da quando eravamo piccoline, i mesi estivi e piu’ precisamente, da maggio a settembre. Per ragioni di salute ed altri motivi di famiglia, personalmente, e’ dall’estate 2013 che non frequento la villa di campagna, sopracitata. Pertanto ad utilizzare l’abitazione di Rivodora e’ solo ed esclusivamente mia sorella Flora, sempre e solo nel periodo compreso tra maggio e settembre. Dunque il consumo dell’energia elettrica, come si puo’ facilmente dedurre e’ assai basso. Che cosa e’ successo qualche mese fa a mia sorella Flora?. Si e’ vista recapitare, all’improvviso, una bolletta salatissima, pari a 1037,18, per il consumo di energia elettrica, nel periodo compreso tra novembre 2014 e gennaio 2015 (numero della bolletta: 2609200334). E non solo!!!. Proprio qualche giorno fa e’ arrivata, sempre a mia sorella Flora, un’altra bolletta dell’Enel; in questo caso l’azienda richiedeva un importo da pagare, pari a 466,27 (per il periodo compreso tra febbraio ad aprile 2015 – numero della fattura: 2624183277). Dunque facendo i conti e sommando le due bollette, nel periodo compreso tra novembre 2014 ed aprile 2015, mia sorella avrebbe e, sottolineo avrebbe, speso ben 1503,45 euro di energia elettrica!!!. Nello stesso periodo dell’anno precedente (novembre 2013 – aprile 2014), la spesa dell’energia elettrica per la nostra villa di campagna ammontava a soli 73 euro!!!. Pertanto c’e’ stata una maggiorazione, da un anno all’altro di oltre 1400,00 euro!!!.
Siamo davvero alla pura follia!!!. Insomma spero che l’azienda Enel possa intervenire, il piu’ presto possibile, per far luce sul caso di mia sorella!!!.